Discorso della Senatrice Liliana Segre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sintakil
10giovedì 13 ottobre 2022 15:21
Discorso della Senatrice Liliana Segre (Presidente provvisorio del Senato)



“Oggi sono emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva. A ottobre ricorre il centenario della marcia su Roma, che dette avvio alla dittatura. Il valore simbolico di questa circostanza si amplifica in me perché ai miei tempi la scuola iniziava in ottobre. Fui costretta dalle leggi razziste a lasciare vuoto il banco della scuola elementare. Oggi per uno strano destino mi trovo sul banco più prestigioso del Senato.

Dare l'esempio non vuol dire fare solo il nostro dovere, servendo le istituzioni e non servendoci di esse. Si lasci fuori dall'Aula la politica urlata, interpretando una politica alta e nobile, che dia prova di rispetto degli avversari, con mitezza e gentilezza. In Italia il nostro popolo deve mostrare il suo ancoraggio alla Costituzione.

La Costituzione non è un pezzo di carta, ma il testamento di migliaia di morti per la libertà, che vede come capofila Matteotti.

Anche la Costituzione è perfettibile e può essere emendata. Ma se le energie che vengono spese per cambiare da decenni la Costituzione con risultati modesti e peggiorativi, fossero state usate per attuarla, il nostro sarebbe un Paese più giusto e felice.

Le grandi nazioni dimostrano di essere tali riconoscendosi coralmente nelle festività civili, ritrovandosi affratellate nelle ricorrenze scolpite nella Storia della Patria. Perché per il popolo italiano queste date dovrebbero essere vissute come divisive? 25 aprile, Festa della Liberazione. 1° maggio, Festa del Lavoro. 2 giugno, Festa della Repubblica. Altro passaggio è quello della lotta al linguaggio dell'odio, dell'imbarbarimento del dibattito pubblico.

Auspico che tutto il Parlamento, con unità di intenti, sappia mettere in campo un impegno straordinario per rispondere al grido di dolore che giunge da tante famiglie e imprese, che si battono contro l'inflazione e contro i costi dell'energia.

Non c'è un momento da perdere, dalle istituzioni arrivi il segnale che nessuno sarà lasciato solo.

Senatrici, senatori, cari colleghi: buon lavoro."

thors
10giovedì 13 ottobre 2022 16:40
Grande persona, e gran bel discorso. Una donna che troppi idioti (razzisti e negazionisti) disprezzano e che sarei orgoglioso di vedere come presidente di una delle camere in veste definitiva.

In questo periodo la politica è per me un grumo confuso e non la sto seguendo... quindi, se non hanno già infangato il suo appello, lo faranno presto.
Silvia
10giovedì 13 ottobre 2022 18:54
Un bellissimo discorso! È proprio difficile trovare qualche spunto dal suo discorso per parlarne male... So però che anche alla stupidità umana non c'è limite.
sintakil
00sabato 15 ottobre 2022 13:55
Forse questa volta nessuno ha osato dire niente, non ho letto cose scandalose in giro!
manuenghel
00domenica 16 ottobre 2022 08:20
Che discorso! Ogni parola è un inno alla buona politica. E' vero che nessuno ha detto niente, ma quando si è all'opposizione è facile urlare, ma quando si è dall'altra parte i toni cambiano...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com