Dopo le elezioni del 25 settembre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
thors
20martedì 27 settembre 2022 10:44
Ripartiamo da qui, visto che alle elezioni ci siamo arrivati.

In questo momento gli scrutini non sono ancora terminati, ma comunque è chiaro chi ha vinto e chi ha perso le elezioni:

Nota: il primo valore è la percentuale relativa al Senato, il secondo riferisce invece alla Camera

Fratelli d'Italia 26.01% / 25.99%
Lega 8.85% / 8.77%
Forza Italia 8.27% / 8.11%
Noi Moderati 0.89% / 0.91%
- Totale coalizione di centrodestra 44.02% / 43.79%

PD 18.96% / 19.07%
Alleanza Verdi e Sinistra 3.53% / 3.63%
+Europa 2.94% / 2.83%
Impegno Civico 0.56% / 0.60
- Totale coalizione di centrosinistra 25.99% / 26.13%

Cinque Stelle 15.55% / 15.43%
Azione/Italia Viva 7.73% / 7.79%
Südtiroler Volkspartei (SVP) - PATT - / 0.42 (vale 1 seggio)

Altri non qualificati


Una prima nota è che i partiti legati alle follie negazioniste o comunque contrari alla "coercizione sanitaria" hanno complessivamente ottenuto più del 3% al Senato:
- Italexit 1.87%
- Italia Sovrana e Popolare 1.12%
- Alternativa per l'Italia / no greenpass 0.15%

Sono più di 800.000 persone. Tante, e vanno anche oltre le mie aspettative.

Ora, l'attuale legge elettorale attribuisce un premio di maggioranza, perciò la coalizione di centrodestra, pur rappresentando solo il 44% del paese, avrà una solida maggioranza in entrambe le camere del parlamento.

Entro 20 giorni dalle elezioni, ossia non oltre il 13 ottobre, dovranno riunirsi le camere. I tempi sono un po' lunghetti perché in questa data verranno scelti i presidenti di Camera e Senato, compito che richiede dalla maggioranza delle idee già abbastanza chiare riguardo la composizione dell'esecutivo.

Il futuro Presidente del Consiglio pare già essere chiaro adesso: in base agli accordi pre-elettorali del centro destra, Meloni ha già la strada spianata. Quindi si può sperare che il nuovo governo venga formato entro un mese.

Forse non tutti sanno che, se la fiducia del parlamento pare assicurata, un ostacolo potrebbe essere invece costituito dal Presidente della Repubblica, il quale potrebbe rifiutare la nomina di alcuni ministri.
Questa cosa è già accaduta in passato, e potrebbe essere un baluardo di garanzia non indifferente in questa situazione.

Chi volesse approfondire i tempi di insediamento del governo, può trovare qualche dettaglio e qualche notizia storica in più a questa pagina: Il timing, dal nuovo Parlamento al governo.


Cosa ci aspetta nell'immediato futuro?
Presumibilmente almeno un po' di tensione nel dividere le poltrone. E poi... lo scopriremo vivendo...
thors
00martedì 27 settembre 2022 11:14
Elezioni: al Centrodestra 235 deputati e 112 senatori

Riporta i dati diffusi dal Viminale, che però non mi tornano del tutto...

Camera		
		
Centrodestra			235	  60,10%
Centrosinistra			 80	  20,46%
Cinque Stelle			 51	  13,04%
Terzo Polo				 21	  5,37%
Südtiroler Volkspartei	  3	  0,77%
De Luca					  1	  0,26%
		
Totale					391	  100%	
		
		
Senato		
		
Centrodestra			114	  57,00%
Centrosinistra			 44	  22,00%
Cinque Stelle			 28	  14,00%
Terzo Polo				  9	  4,50%
De Luca					  1	  0,50%
Valle d’Aosta			  1	  0,50%
Svp						  2	  1,00%
Maie					  1	  0,50%
		
Totale					200	  100%	


La Camera dovrebbe avere 400 deputati, ma facendo la somma me ne mancano 9, eppure mi pare di aver fatto tutto giusto:


Sono 235 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera in seguito ai risultati delle elezioni politiche.
Secondo i dati diffusi dal Viminale, la coalizione di centrosinistra avrà invece 80 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21.
3 seggi vanno alla Südtiroler Volkspartei e 1 al movimento "De Luca sindaco d'Italia".



Boh, forse il mistero si chiarirà prossimamente...
thors
00martedì 27 settembre 2022 12:46
Siccome il parlamento è stato ridotto di dimensioni, tanti politici abituati a viverci dentro non avranno più una poltrona. In mezzo ci sono anche dei nomi illustri, ad esempio quello di Umberto Bossi:


E' ufficiale, dopo trentacinque anni Umberto Bossi lascia il Parlamento.
Il fondatore della Lega era il primo nella lista proporzionale del Carroccio per la Camera a Varese, dove il partito non ha ottenuto alcun seggio.



Sarebbe una tragedia rinunciare a un uomo di levatura simile, ma per fortuna Salvini ha una soluzione!


Per il leader del partito Matteo Salvini il giusto riconoscimento sarebbe la nomina a senatore a vita: "Porterò avanti personalmente sicuramente con l'appoggio non solo della Lega ma di tantissimi italiani, questa proposta".



Fonte ANSA.

Secondo wikipedia, però:


Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque.



A me non pare abbia meriti sufficienti per giustificarsi una nomina a vita... oltre al fatto che sarebbe scorretto scegliere una persona così legata a un partito. Tra l'altro non mi pare stesse neanche troppo bene di salute, perciò, se Salvini non gli trova un posto nei seggi riservati alla Lega, allora forse è meglio, molto meglio, che lo lasci a casa, a riposare.
Silvia
00martedì 27 settembre 2022 21:24
Quante informazioni che hai reperito 😲 io mi sono fermata al partito vincitore 😅, non sarei in grado di aggiungere una virgola a quanto hai detto!

L'unica cosa che posso commentare è che di sicuro Umberto Bossi non mi sembra proprio candidabile come senatore a vita 😅
thors
00martedì 27 settembre 2022 22:24
Sai, penso che anche Salvini sappia che Umberto Bossi non è un personaggio adatto a sedere tra i senatori a vita, però m'è venuto da pensare che questa idea non l'abbia proposta per stupidità ma per calcolo politico, o per meglio dire per paraculaggine.
Per lui le elezioni sono state una sconfitta, tanto che qualcuno (Maroni) ha disinvoltamente messo sul tavolo la possibilità di cambiare leader. Mettersi a elogiare il prode Umberto potrebbe forse essere un tentativo di ingraziarsi la base. In ogni caso, parrebbe che poi l'allarme per la posizione di Salvini sia rientrato.
manuenghel
00mercoledì 28 settembre 2022 13:42
Certo è che la Meloni ha fatto bingo, prendendo i voti di cdx scappati da lega e forza italia. La sinistra deludente come sempre, ha fatto una campagna elettorale senza spessore di contenuti, solo parole contro il cdx e nient'altro. Il centro ha fatto Il suo alla fine, senza lode né infamia. Comunque oltre il 30% degli aventi diritto non ha votato, sarano quelli che poi si lamentano che le cose vanno male...
thors
00mercoledì 28 settembre 2022 14:05
Riguardo a quel 30%, in verità un intervento della politica per permettere il voto fuori sede migliorerebbe parecchio le cose. Se non ricordo male un servizio del tg, questo potrebbe far recuperare 2 milioni di aventi diritto altrimenti non votanti, sicché dal 30% potremmo passare al 20-22%.
thors
00mercoledì 28 settembre 2022 19:08
Certo che quando c'è una mezza notizia positiva... uffa!


Ieri non c'era nell'elenco del Viminale, ma oggi risulta eletto Umberto Bossi nel collegio plurinominale di Lombardia 2 (Varese). E' quanto risulta dal sito Eligendo del Viminale.



Pare ci sia stato un errore del Viminale nel conteggiare i voti della coalizione. Così Bossi si farà anche l'ottava legislatura in parlamento.
thors
00giovedì 13 ottobre 2022 22:57
Il primo passo è stato compiuto.


Alla prima prova il centrodestra si divide. Ignazio La Russa diventa così presidente del Senato, come ha fortemente voluto Giorgia Meloni, ma col soccorso - "anonimo" - delle opposizioni. E se è vero, come dice la leader di Fdi che a contare "sono i risultati", il malumore reso evidente da Forza Italia con la non partecipazione al voto rischia di avere strascichi sulla trattativa, ancora apertissima, per la costruzione del governo. (ANSA)



Dato che non ci facciamo mai mancare nulla, c'è già polemica anche nell'opposizione, perché, per l'appunto, non si sa chi abbia fornito il decisivo soccorso "anonimo" alla maggioranza (mi par d'aver capito che siano circa una decina di voti).


Ora, per cosa è famoso Ignazio La Russa?

Intanto è perfettamente in linea con gli ideali di Fratelli d'Italia: non ama gli omosessuali (è stato accusato di aver usato il temine "culattone" con tono offensivo nel 2015 ed è contrario all'adozione per le coppie gay) e non nasconde una certa nostalgia per il Duce (ha recentemente affermato che "siamo tutti eredi del Duce" ed è molto legato al saluto fascista, che in periodo covid ha proposto come alternativa alla stretta di mano).

E poi ha già ricoperto ruoli istituzionali in passato:
- Ministro della difesa nel 2008
- Vicepresidente del Senato nel 2018

Insomma, poteva andar meglio.

Domani dovrebbe toccare al Presidente della Camera, probabilmente un uomo della Lega. Data la stima che nutro nei confronti del partito di Salvini, prevedo una figura ancora peggiore.
thors
00venerdì 14 ottobre 2022 15:10
Anche il secondo passo è stato fatto, questa volta con i tre partiti di maggioranza compatti: Lorenzo Fontana è presidente della Camera.

Chi è costui? Vediamo su wikipedia...

Laureato in Scienze Politiche (Padova), in Storia (Università Europea di Roma) e in Filosofia.
È largamente considerato un "ultraconservatore". Si è dichiarato contrario all'aborto (definendolo anche "la prima causa di femminicidio nel mondo"), alle unioni civili e all'educazione sessuale "pro-LGBT". Nel 2018 ha affermato che la Russia di Vladimir Putin "è il riferimento per chi crede in un modello identitario di società".

Non ha una sezione dedicata alla controversie, ma le poche righe precedenti bastano per inquadrarlo: un elemento che di certo non può rappresentare la popolazione italiana. Maggioranza di destra, grazie ancora!
manuenghel
00sabato 15 ottobre 2022 09:53
Io non ho parole. 😰
thors
00lunedì 17 ottobre 2022 17:30
[OT]

Giulia Schiff (membro dell'esercito regolare ucraino): "Dal mio Paese nessun riconoscimento"

Dopo 2 minuti e 10 secondi le viene fatta questa domanda: "Pensi che l'Italia aiuti abbastanza [l'Ucraina]?"
Lei risponde: "No, però sono fiduciosa nel nuovo governo. Ha dimostrato molta empatia, cosa che negli ultimi anni è venuta a mancare."


La velocista Dosso denuncia, 'mi hanno detto sporca negra'

Cito un passaggio:


Il punto non è andare a vivere altrove. 'Il mondo è tutto uguale - dice Dosso - Bisogna trovare antidoti a certe reazioni indegne, fermare questi attacchi. Mi aspetto che la politica lo faccia. Sarebbe bello che chi ha vinto le elezioni desse un segnale forte contro il razzismo. Se i beceri si sentono più forti, si credono liberi di alzare la voce e restare impuniti.
Serve che chi starà al governo dica forte e chiaro che non è così. Mi aspetto delle risposte dalla politica. Non posso essere insultata e maltrattata nel mio nuovo quartiere tra gli sberleffi di chi guarda. Così fa schifo




Certo che c'è una grossa aspettativa nel nuovo governo... (In realtà penso che Giulia Schiff si sia persa le ultime elezioni...)
[/OT]
Davide
00martedì 18 ottobre 2022 16:52
Il 15% al M5S è sconcertante.
thors
00sabato 22 ottobre 2022 11:21
Eccoci arrivati al governo!

Tra le novità ci sono alcuni ministeri a cui hanno cambiato il nome:

- IMPRESE E MADE IN ITALY
- AGRICOLTURA E SOVRANITA' ALIMENTARE
- SUD E MARE

Diciamo che sono tutte e tre scelte criticabili. In particolare la "sovranità alimentare", che non si capisce cosa intendono: dovrà occuparsi di realizzare una autarchia alimentare, oppure promuovere il cibo italiano in quanto superiore a quello estero?

Riguardo alle nomine, poteva andare peggio, ad esempio con Salvini all'Interno, Sgarbi alla Cultura, un no vax alla Salute... Tutto sommato sembrano abbastanza presentabili, ci sono dei buoni tecnici (alcuni però in odore di conflitto di interesse) e i nomi politici sono piazzati con criterio.


AFFARI ESTERI: Antonio Tajani (FI) che sarà anche vicepremier

INTERNO: Matteo Piantedosi (Lega)

GIUSTIZIA: Carlo Nordio (Tecnico, magistrato in pensione)

DIFESA: Guido Crosetto (FdI)

ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti (Lega)

IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso (FdI)

AGRICOLTURA E SOVRANITA' ALIMENTARE Francesco Lollobrigida (FdI)

INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI: Matteo Salvini (Lega) che sarà anche vicepremier

ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara (Lega)

UNIVERSITA' E RICERCA: Anna Maria Bernini (FI)

CULTURA: Gennaro Sangiugliano (Tecnico, è il direttore del TG2)

TURISMO: Daniela Santanché (FdI, Imprenditrice attiva nel settore - Twiga Beach)

AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Gilberto Pichetto Fratin (FI)

LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone (Tecnico, era una candidata alla direzione dell'INPS durante il governo Conte)

SALUTE: Orazio Schillaci (Tecnico, docente di medicina nucleare e rettore di Torvergata, membro del comitato tecnico scientifico di Speranza)


Ministeri senza portafoglio:

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani (FdI)

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Paolo Zangrillo (FI)

AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli (Lega)

SUD E MARE: Sebastiano Musumeci (FdI)

SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi (Tecnico-politico, ha varie attività nel settore)

FAMIGLIA, NATALITA' E PARI OPPORTUNITA': Eugenia Roccella (FdI)

DISABILITA': Alessandra Locatelli (Lega, stesso incarico durante il governo Conte)

RIFORME: Elisabetta Casellati (FI, è stata presidente del Senato e amava spostarsi da casa a lavoro con l'aereo blu)

AFFARI EUROPEI, COESIONE TERRITORIALE E PNRR: Raffaele Fitto (FdI)


La cosa che fa più paura è Salvini alle Infrastrutture (porti) e un altro uomo della lega agli Interni. In realtà pare che Salvini abbia preso un bello schiaffo da Meloni, perché il suo è un ministero di poca importanza e si sapeva bene quanto ci teneva a riprendersi gli Interni. Comunque, con questa combinazione, la politica del nuovo governo riguardo l'immigrazione è chiarissima.
Ah, durante l'assalto dei no vax alla CGIL, Matteo Piantedosi aveva come incarico proprio quello di evitare che cose simili accadessero. Interrogato in parlamento, riferì che non si era accorto delle infiltrazioni (le frange più volente) fino all'ultimo momento. Insomma, il suo non è un bellissimo curriculum.


Tajani agli esteri non sarebbe male. Ha esperienza, competenze e agganci per ricoprire quel ruolo, e si è sempre dichiarato atlantista. Il problema è il suo capo partito... Dovrà sostenere una politica europeista e filo-americana e non potrà mai dichiarare apertamente che Berlusconi dice cavolate.

Anche Giancarlo Giorgetti, all'Economia, è un personaggio valido, ovviamente anche lui è un uomo di destra. Considerando la situazione attuale (o per meglio dire la prospettiva attuale di un futuro nero per l'economia), era assai difficile mettere qui un personaggio migliore, perciò ci si può accontentare.

Tra i peggiori metterei di sicuro la Daniela Santanché.

thors
00sabato 22 ottobre 2022 11:29
Altra cosa: questa foto (a meno che non sia un frame di un video) è stata staccata mentre Giorgia dichiarava di essere stata scelta all'unanimità come presidente del consiglio.



Beh, lo scambio di sguardi tra Silvio e Matteo è stato oggetto di diverse analisi. Forse il video è ancora più eloquente 😂
Silvia
00sabato 22 ottobre 2022 13:11
🤣
Ammabina
00sabato 22 ottobre 2022 18:46
Nordio! Ministro della giustizia!
manuenghel
00domenica 23 ottobre 2022 18:51
Per la foto, secondo me è una specie di fake, un frame preso e contestualizzato per fare polemica, come al solito.

Certo è che per FI e Lega stare alle dipendenze di Fratelli D'Italia non deve essere facile da digerire... Quelli sono abituati a urlare e comandare...

Io non ho fiducia per niente, lo ammetto, ho letto alcuni nomi che mi fanno accapponare la pelle, inoltre ho scoperto che hanno messo Fitto per la gestione del Pnrr che, tralasciando il suo passato, è quello che non ha votato a favore del Pnrr a quanto sembra... [SM=g5029868]
thors
00domenica 23 ottobre 2022 19:15
No, beh, la foto è assolutamente vera, al massimo c'è troppa libertà nell'interpretarne il significato, però è plausibile.

Giorgia: Io; Giorgia Meloni, sono scelta all'unanimità dalla coalizione di maggioranza come Presidente del Consiglio.
Matteo: Oh, Silvio, tu avresti voluto proprio lei?
Silvio: Certo che no. Tajani era più tagliato.
Matteo: Io avrei voluto prender più voti di Giorgia. Così adesso ci sarei io, lì davanti, a fare il discorsetto.
manuenghel
10domenica 23 ottobre 2022 22:45
🤣🤣🤣

Infatti, è un'interpretazione molto libera.
thors
00martedì 25 ottobre 2022 21:25
La Camera ha dato la fiducia a Meloni con 235 voti favorevoli (qui un articolo ANSA per approfondire).

Io ho visto in TV i discorsi di Letta e Conte, e quel che mi ha colpito di più è stato vedere la Presidente del Consiglio sorridere apertamente mentre l'opposizione la criticava. Probabilmente un po' ne aveva anche ragione, però sembrava prenderli in giro, e questo è stato tutt'altro che edificante.
manuenghel
00mercoledì 26 ottobre 2022 07:16
Bisogna anche capire che quelli lì, che ora criticano, criticano criticano, l'hanno fatta vincere a mani basse. Una rivincita bella e buona.
thors
00mercoledì 26 ottobre 2022 19:24
Una delle priorità del nuovo governo è di alzare il limite al contante.


"Confermo che metteremo mano al tetto al contante" che tra l'altro, "penalizza i più poveri", come emerge anche dai richiami "alla sinistra da parte della Bce".

"Lo dirò con chiarezza, non c'è correlazione fra l'intensità del limite al contante e la diffusione dell'economia sommersa" (ANSA)



Non so se il richiamo della Bce sia vero o una menzogna. Io opterei per la seconda, perché non capisco quale vantaggio potrebbe averlo un povero nel pagare 10.000 euro in contanti rispetto a fare un bonifico. Ok, c'è 1 euro di commissione, ma non mi pare così influente su somme con tre o quattro zeri.
E poi una relazione mi è chiara: eliminando il contante, restano solo i bitcoin per pagare il lavoro in nero e la malavita.

Altri temi cari al nuovo governo... Beh, impedire alle ong di attraccare nei porti, costruire il ponte sullo Stretto (almeno mi pare che Salvini ci tenga)... Dovrei averne sentiti altri di contestabili, ma al momento non mi vengono in mente...
Silvia
00giovedì 27 ottobre 2022 11:14
Vogliono aumentare il limite a 10000 euro. E anche a me non è chiaro come il tetto contante possa essere una penalizzazione ai più poveri.
Forse li costringe ad avere un conto corrente (e quindi a pagare le spese di gestione?)
thors
00giovedì 27 ottobre 2022 12:10
Indubbiamente rende necessario avere un conto corrente, però... di sicuro è necessario uno per riscuotere lo stipendio e credo occorra anche per ricevere i sussidi. Quindi a non averne uno restano le famiglie di disoccupati che neanche ricevono aiuti dallo stato e quelle i cui i componenti lavorano tutti a nero.
manuenghel
00venerdì 28 ottobre 2022 07:06
L'ideale è usare sempre il bancomat, con riduzione delle spese di gestione sia per chi compra che per i negozi. Tutto tracciato e addio al contante, che secondo me è ormai inutile, tra carte, smartphone e snartwatch, puoi pagare come vuoi senza avere monete e carta. Per me è semplice, ma si vede che il problema è un tantino più complicata...
thors
00domenica 30 ottobre 2022 11:25

Martedì 8 novembre incontro a Roma tra il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, e i governatori di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani.

"L'appuntamento, previsto al dicastero di Porta Pia, sarà l'occasione per discutere soprattutto di Ponte sullo Stretto.
Si tratta, com'è noto, di un ambizioso obiettivo del centrodestra. Salvini intende realizzarlo, in piena coerenza con quel programma elettorale premiato da milioni di elettori e che rappresenta la stella polare del Vicepremier e Ministro, in totale condivisione con i partner di governo".
"Sul tavolo - spiegano fonti vicine a Salvini - anche l'esame di oltre 100 opere pubbliche commissariate in tutta Italia, con l'obiettivo di accelerare i lavori e dare il via anche a nuovi progetti" (ANSA)



Santa pazienza... con tutti i soldi che bisogna spendere per tutte le altre emergenze, si insiste pure su questa? Da un punto di vista tecnico, il progetto potrebbe anche essere fattibile (sebbene le difficoltà siano innegabili), ma coi costi attuali di acciaio ed energia non mi pare proprio il caso di iniziare i lavori.
manuenghel
00domenica 30 ottobre 2022 12:36
Il populismo al governo e i suoi risultati. Spero rimanga lì come idea, ci sono problemi più importanti adesso.
thors
00giovedì 3 novembre 2022 09:08
Da giorni impazza la polemica sulla norma anti rave, uno dei primi, grandi interventi del nostro nuovo governo.

Francamente... penso che l'opposizione non sbagli di molto quando la definisce una norma liberticida...

Questa è la versione pubblicata in gazzetta:



«Art. 434-bis (Invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l'ordine pubblico o l'incolumita' pubblica o la salute
pubblica).
- L'invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l'ordine pubblico o l'incolumita' pubblica o la salute pubblica
consiste nell'invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, commessa da un numero di persone superiore a cinquanta, allo scopo di organizzare un raduno, quando dallo stesso puo' derivare un pericolo per l'ordine pubblico o l'incolumita' pubblica o la salute pubblica.
Chiunque organizza o promuove l'invasione di cui al primo comma e' punito con la pena della reclusione da tre a sei anni e con la multa da euro 1.000 a euro 10.000.
Per il solo fatto di partecipare all'invasione la pena e' diminuita.
E' sempre ordinata la confisca ai sensi dell'articolo 240, secondo comma, del codice penale, delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato di cui al primo comma nonche' di quelle utilizzate nei medesimi casi per realizzare le finalita' dell'occupazione.».



Quindi, in base alla definizione data, sono vietati i raduni che soddisfino tutte queste condizioni:

1. invasione arbitraria
2. di terreni o edifici altrui, pubblici o privati,
3. commessa da un numero di persone superiore a cinquanta,
4. allo scopo di organizzare un raduno,
5. quando dallo stesso puo' derivare un pericolo per l'ordine pubblico o l'incolumita' pubblica o la salute pubblica.

Ora, se il testo restasse questo, mettiamo che migliaia di persone si riversino in piazza a protestare.
La piazza è un terreno pubblico, pertanto la 2 è soddisfatta.
Sono più di 50 persone e, sì, si tratta di un raduno, quindi anche la 3 e la 4 sono soddisfatte.

Restano la 1 e la 5, un po' più difficili.
E' una invasione arbitraria? Se gli organizzatori non avessero l'autorizzazione a manifestare, presumo proprio la si possa definire così.
Può esserci pericolo per l'ordine pubblico, incolumità o salute pubblica? Indubbiamente, qui c'è un certo grado di discrezionalità da parte di chi deve deciderlo... però, è ovvio che quando hai tanta gente ammassata, il rischio ci sia. Basterebbe che uno o più malintenzionati, lì in mezzo alla folla, spruzzino un po' di spray al peperoncino: il fuggi fuggi potrebbe anche creare un massacro.

Uhm... ciò detto, care mamme, fate attenzione a festeggiare il compleanno del vostro figlioletto al parco, perché se invitate troppi compagni di classe e troppi genitori, rischiate il sequestro di birre, salsicce, griglie, torte, salatini e bibite. E anche da 3 a 6 anni di carcere.

Adesso la norma deve passare in parlamento, e ci si aspetta che venga aggiustata giusto un poco... anche se la maggioranza la ritiene già giusta così...
Silvia
00giovedì 3 novembre 2022 09:45
nel mio caso posso dire che le feste di compleanno che organizzo io non soddisfano la norma numero 3 😌😏
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com