Il governo Draghi è caduto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
thors
20mercoledì 20 luglio 2022 21:02
O almeno così pare in questo momento. Formalmente ha ottenuto la fiducia al senato, ma i suoi sostenitori erano in numero tale che senza i 38 oppositori presenti al voto l'assemblea non avrebbe neanche raggiunto il numero legale. Nel suo discorso Draghi aveva preteso una larga maggioranza per continuare, e questa non c'è stata, quindi adesso si attendono le sue dimissioni.

E' possibile che lo spread domani schizzi alle stelle, che l'inflazione galoppi, che gli alieni scendano dal cielo e si manifestino all'umanità solo per chiedere spiegazioni di quanto accaduto in questa crisi di governo... ma spero vivamente che, se l'ultima ipotesi dovesse verificarsi, gli alieni non vengano a interrogare me, perché non saprei proprio cosa rispondere.

Una idea in realtà me la sono fatta ed è che Draghi non avesse più voglia di fare il presidente del consiglio. Dopo aver sentito qualche intervento al senato, francamente penso di capirlo almeno un po'.
Silvia
00giovedì 21 luglio 2022 10:42
sono giorni che non seguo più un TG quindi questa cosa mi è nuova...🙄
Però ha ottenuto la maggioranza... anche se non larga.. chissà se è pretesto sufficiente affinchè si dimetta...
boooooh.

thors
00giovedì 21 luglio 2022 11:04
Draghi si è dimesso, Mattarella convoca i presidenti delle Camere


21 luglio 2022 10:48 - ANSA

"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri professor Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato ha reiterato le dimissioni sue e del governo da lui presieduto.

Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto, il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti".

E' quanto dichiara in un video dal Quirinale il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti



Questa cosa di venir sfiduciati ottenendo formalmente una vittoria nella votazione di fiducia penso possa accadere solo in Italia... comunque le dimissioni del governo ora sono effettive. E la palla adesso è di Mattarella e dei partiti.
Silvia
00giovedì 21 luglio 2022 14:37
Ecco come non detto XD
thors
00giovedì 21 luglio 2022 15:50
Bah, valla a capire te la politica.

Pare che la strada sia ormai segnata: Mattarella scioglierà le camere e il 25 settembre potrebbe essere la data della prossime elezioni.

Io ho sempre creduto che Forza Italia fosse un cumulo di politici privi di amor proprio, invece ce ne sono 3 tra ieri e oggi (Gelmini, Brunetta e Cangini) che hanno abbandonato il partito perché in disaccordo con la posizione assunta da Silvio durante la crisi.

Gelmini e Brunetta lasciano Forza Italia, via alla resa dei conti fra draghiani e sovranisti

Terremoto in Forza Italia, lasciano anche Brunetta e Cangini
Maddy
00giovedì 21 luglio 2022 19:06
Sono in una confusione totale ..anche arrabbiata ..delusa no perché me lo aspettavo .
Sono contenta che si andrà a votare il 25 settembre ( molto probabilmente ) perché il 22 parto per una crociera ....e chi si e' visto .. si e' visto
manuenghel
00giovedì 21 luglio 2022 19:18
Io non ho parole, questa è la politica, marcia, italiana. Ovviamente non "pontifico" Draghi, ma secondo me era il giusto compromesso per arrivare a fine legislatura nel 2023. Un "tecnico" come lui, preparato e considerato a livello mondiale, era la scelta migliore rispetto ai populismi sia di destra, centro e sinistra. I nostri politici sanno solo parlare, bla bla bla, appena c'è un problema sanno solo "urlare", attirare assurdi consensi popolari e andare avanti, non sistemando QUEL problema, ovviamente...

E io la colpa la ripongo su tutti i partiti, nessuno escluso. In un momento delicato come questo si poteva aspettare il 2023, invece ci ritroviamo a fare delle elezioni anticipate, tutto per la felicità dei nostri politici, ma i problemi non svaniranno per magia. Avevamo qualche mese in più con Draghi per "salvare" l'inverno ed adesso?
Mokichi
00giovedì 21 luglio 2022 20:13
Credo sia arrivato il momento di fondare il Partito Top Manga, andremo noi a giovernare!



manuenghel
00giovedì 21 luglio 2022 21:53
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣...... 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

Si.... Può..... Fare..........

Silvia
00giovedì 21 luglio 2022 22:29
😂😂😂😂😂😂

Lk8I220609
00venerdì 22 luglio 2022 01:17
Re:
Mokichi., 21/07/2022 20:13:

Credo sia arrivato il momento di fondare il Partito Top Manga, andremo noi a giovernare!







mi candido come futuro ministro degli esteri se vincete le elezioni...conosco un pò di lingue...😅😁
thors
00venerdì 22 luglio 2022 11:48
Uhm, vedo che continui a leggere opere di Orsini... Se vuoi che la tua candidatura venga accettata, devi rispondere ad alcune domande:
- è corretto fornire armi all'Ucraina?
- come giudichi l'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO?

Comunque pare che avremo poco da divertirci nel nuovo governo, perché avremo un sacco di lavoro da fare in fretta e furia:

Manovra: sarà corsa contro il tempo per il varo


I tempi delle elezioni politiche si incroceranno con quelli della finanza pubblica, per la messa a punto della manovra di bilancio. Un calendario stringente che di fatto imporrà al futuro governo una corsa contro il tempo per evitare la 'dead line' del 31 dicembre, quando scatta l'esercizio provvisorio in base alle regole predisposte dalla Costituzione.

In pratica la mancata approvazione della manovra di Bilancio entro fine anno fa scattare una sorta di contingentamento sulle spese che vengono ripartite in quattro dodicesimi, in pratica con una tagliola trimestrale, limitando quindi gli esborsi.

Ma l'iter che porta alla manovra comincia molto prima. Lo snodo è l'approvazione delle nuove previsioni macro economiche - dal Pil al deficit al debito - che il governo inserisce nella Nadef, la nota di aggiornamento del Def che va presentata entro il 27 settembre. Poiché i tempi sono tali che non ci sarà un nuovo governo, sarà il ministro dell'Economia dell'esecutivo Draghi, Daniele Franco, a mettere a punto le nuove previsioni che, ovviamente, non potranno avere un carattere programmatico, cioè non potranno tener conto delle misure che si intende prendere. Dovranno limitarsi ad indicare - come si dice tecnicamente - i 'tendenziali' a legislazione vigente. Cioè l'andamento dell'economia in assenza di interventi, ma solo in base a quanto già deciso nel passato. Poi entro il 15 ottobre un documento analogo con le stime va inviato all'Ue. Anche in questo caso sarà difficile che ci possa essere un nuovo governo.

C'è poi la scadenza fissata per il varo della manovra: il 20 ottobre. Ma come hanno dimostrato gli ultimi anni la data non è tassativa, nessuno - come si narra succedeva nel passato durante i lungi consigli dei ministri notturni - ha mai fermato gli orologi per rispettare la scadenza. Anzi, spesso dopo l'approvazione è passato molto tempo prima dell'arrivo del testo definitivo alle Camere. Ma è chiaro che gli schieramenti politici in campo per le elezioni dovranno già aver messo a punto un progetto di bilancio, anche perché su alcuni temi la mancanza di decisioni avrebbe un deciso impatto. E' il caso delle pensioni che, in assenza di nuove norme, vede scomparire le norme di flessibilità per l'uscita ora previste come quota 102.

thors
00venerdì 22 luglio 2022 17:04
Questa fa troppo ridere... Dunque Draghi aveva il pieno appoggio di chi ha lasciato il senato prima del voto e quindi le sue dimissioni sono il frutto di un incredibile fraintendimento!

Berlusconi, amareggiato da no Draghi a governo senza M5s


ROMA, 22 LUG - Sul rifiuto di Draghi di presiedere un governo senza il M5s, Silvio Berlusconi, si dice "più che sorpreso, amareggiato".

Purtroppo, afferma il leader azzurro, "è prevalsa la volontà del PD di strumentalizzare Draghi a fini elettorali.

Ma noi abbiamo la coscienza a posto. Del resto - aggiunge - non abbiamo mai votato contro Draghi, non gli abbiamo mai negato la fiducia, semplicemente i nostri senatori non hanno partecipato ad una votazione senza senso, su un documento, quello presentato dal sen. Casini, che non diceva nulla e che lasciava tutto com'era, quando era stato lo stesso Draghi il primo, a chiedere, fino a quel momento, un forte cambio di passo". (ANSA).

Raffaele(1981)
10venerdì 22 luglio 2022 18:45
Mi dispiace ke il governo Draghi sia caduto perchè stava approvando alcune riforme importanti x l'Italia però è meglio ke adesso si vada a votare perchè certamente la Lega ed i Cinque stelle insieme nella stessa maggioranza avrebbero fatto sempre scintille e poi basta con questi governi del Presidente ce ne vuole uno eletto legittimamente dagli italiani !!!🙁🙁🙁
thors
00venerdì 22 luglio 2022 20:54
Re:
Raffaele(1981), 22/07/2022 18:45:

e poi basta con questi governi del Presidente ce ne vuole uno eletto legittimamente dagli italiani !!!🙁🙁🙁


Ho una brutta notizia per te: questi governi tecnici sono perfettamente costituzionali.
È da quando Silvio si è presentato alle elezioni dicendo "io sarò premier" che tanti danno per scontato che il leader del partito di maggioranza debba essere il presidente del consiglio. La regola sempre esistita, invece, dice chiaramente che il Presidente della Repubblica sente i partiti, trova un nome che vada bene alla maggioranza dei parlamentari e lo propone come Presidente del Consiglio. Non c'è scritto da nessunissima parte che il nome scelto non possa essere di un tecnico, anzi, quando non c'è stata una chiara coalizione di maggioranza è stato sempre un passo obbligato nella nostra storia democratica.
Noi italiani, da quando esiste la costituzione, votiamo il parlamento, non il presidente del consiglio.

Lk8I220609
00sabato 23 luglio 2022 00:03
Re:
thors (ethors), 22/07/2022 11:48:

Uhm, vedo che continui a leggere opere di Orsini... Se vuoi che la tua candidatura venga accettata, devi rispondere ad alcune domande:
- è corretto fornire armi all'Ucraina?
- come giudichi l'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO?





me ne mancavano giusto due. l'ultimo che ha fatto ed un suo precedente. gli altri li ho letti tutti.
ah, interessante.

sulla prima domanda:
no, l'Italia doveva rimanere neutrale ed intestarsi un ruolo di intermediazione.
ma era impossibile..visto la subalternità dell'Italia a Yankeeland.
adesso ci sono la turchia e la cina.
Erdogan sa imporsi sulla scena internazionale...il fu draghi molto ma molto meno.

sulla seconda domanda:
al momento il mio giudizio è neutro.
la Russia è stata irritata da ciò..ma è propaganda. nel breve e nel medio periodo.
le 2 nazioni -eliminando nella loro storia il principio di neutralità scritto nelle loro costituzioni- hanno voluto tutelarsi.
nel lungo periodo la situazione potrebbe cambiare...e quasi potrebbe diventare una linea di un possibile fronte/scenario di guerra.
thors
00sabato 23 luglio 2022 09:03
Dio Brando, 23/7/2022:


no, l'Italia doveva rimanere neutrale ed intestarsi un ruolo di intermediazione.
ma era impossibile..visto la subalternità dell'Italia a Yankeeland.


Uhm, mi verrebbe da dire che se l'Italia si fosse mantenuta neutrale, avrebbe mantenuto gas, grano e fertilizzanti, ma avrebbe perso l'Europa. E poi temo avremmo dovuto anche chiudere le porte ai profughi, perché Putin non può essere contento di noi se ospitiamo gente (pericolosi nazisti, a suo dire) che odia lui e la Russia.
E detto questo, confesso che non comprendo proprio quale ruolo di intermediazione avremmo potuto svolgere. Ah, beh, sì. Se Europa e USA non avessero dato sostegno economico e militare a Zelensky, lo potevamo convincere a cedere il Donbass senza protestare e a disarmarsi per non apparire più una minaccia ai russi. Così, un pezzetto alla volta, magari Putin sarebbe arrivato sino alla Moldavia. Però, più che di intermediazione, si sarebbe trattato di pura accondiscendenza.
È questo lo scenario al quale pensavi anche tu, oppure credi che con la diplomazia avremmo potuto essere più d'aiuto all'Ucraina?
Lk8I220609
00domenica 24 luglio 2022 01:25
Re:
thors (ethors), 23/07/2022 09:03:


Uhm, mi verrebbe da dire che se l'Italia si fosse mantenuta neutrale, avrebbe mantenuto gas, grano e fertilizzanti, ma avrebbe perso l'Europa. E poi temo avremmo dovuto anche chiudere le porte ai profughi, perché Putin non può essere contento di noi se ospitiamo gente (pericolosi nazisti, a suo dire) che odia lui e la Russia.
E detto questo, confesso che non comprendo proprio quale ruolo di intermediazione avremmo potuto svolgere. Ah, beh, sì. Se Europa e USA non avessero dato sostegno economico e militare a Zelensky, lo potevamo convincere a cedere il Donbass senza protestare e a disarmarsi per non apparire più una minaccia ai russi. Così, un pezzetto alla volta, magari Putin sarebbe arrivato sino alla Moldavia. Però, più che di intermediazione, si sarebbe trattato di pura accondiscendenza.
È questo lo scenario al quale pensavi anche tu, oppure credi che con la diplomazia avremmo potuto essere più d'aiuto all'Ucraina?



Draghi è caduto..vedremo ad ottobre con il nuovo governo come l'Italia si posizionerà.
gli scenari sono difficili da ipotizzare. la diplomazia è...esanime.
putin non vuole trattare...zelensky può raccontarci qualsiasi cosa (=propaganda)..ma l'ucraina sta perdendo tutto.
e putin sta vincendo. le altre chiacchere stanno a zero.
possiamo discutere dell'invio delle armi, degli aerei, ecc. ma se dall'altra parte -dentro il cremlino- s'incavolano....è finita.
arriva una testata nucleare a bassa intensità..e tutto diventa un deserto radioattivo in ucraina. uno scenario ben peggiore di hiroshima/nagasaki.
e voglio vedere la faccia e le reazioni di biden....
thors
00domenica 24 luglio 2022 08:30
Dio Brando, 24/7/2022:


gli scenari sono difficili da ipotizzare. la diplomazia è...esanime.
putin non vuole trattare...zelensky può raccontarci qualsiasi cosa (=propaganda)..ma l'ucraina sta perdendo tutto.
e putin sta vincendo. le altre chiacchere stanno a zero.
possiamo discutere dell'invio delle armi, degli aerei, ecc. ma se dall'altra parte -dentro il cremlino- s'incavolano....è finita.
arriva una testata nucleare a bassa intensità..e tutto diventa un deserto radioattivo in ucraina. uno scenario ben peggiore di hiroshima/nagasaki.
e voglio vedere la faccia e le reazioni di biden....



Qui scrivi "la diplomazia è...esanime" ed io sono perfettamente d'accordo: non era una via percorribile se l'obiettivo era quello di fermare l'avanzata russa (ed impedire all'Ucraina di perdere tutto). Forse neppure sanzioni e rifornimenti militari funzioneranno, però fan certamente più della totale inazione.
Poi ci sarà un motivo se Putin sta spendendo una follia in termini di uomini e armamenti, ma non ha ancora sganciato bombe nucleari in Ucraina. Voglio dire, non è che siccome lui ha l'atomica, allora il resto del mondo deve necessariamente accettare qualunque cosa lui faccia.
Lk8I220609
00domenica 24 luglio 2022 23:34
Re:
thors (ethors), 24/07/2022 08:30:



Qui scrivi "la diplomazia è...esanime" ed io sono perfettamente d'accordo: non era una via percorribile se l'obiettivo era quello di fermare l'avanzata russa (ed impedire all'Ucraina di perdere tutto). Forse neppure sanzioni e rifornimenti militari funzioneranno, però fan certamente più della totale inazione.
Poi ci sarà un motivo se Putin sta spendendo una follia in termini di uomini e armamenti, ma non ha ancora sganciato bombe nucleari in Ucraina. Voglio dire, non è che siccome lui ha l'atomica, allora il resto del mondo deve necessariamente accettare qualunque cosa lui faccia.




Putin è un ammiratore di mussolini.
la russia è uno stato totalitario come l'unione sovietica.
queste guerre che sta facendo..ricordano le guerre dell'Italia fascista.
e sta ancora usando armamenti vecchi tipo anni 80-90. quelli nuovi sono utilizzati solo dalle armate cecene e dal gruppo wagner.
sono corpi scelti, come le milizie della siberia e gli uguri.
sanzioni non servono..le stanno allentando quasi..
insomma la russia sta vincendo, ma se si trovasse in difficoltà...succederà di tutto.
vedi le dichiarazioni di medved.
thors
00lunedì 25 luglio 2022 08:56
Beh, qui abbiamo discusso anche troppo sulla questione ucraina...

La posizione di chi è contrario a mandare armi in Ucraina e vorrebbe per l'Italia un ruolo di intermediazione continua a sembrarmi ipocrita, perché si traduce necessariamente nel lasciar fare a Putin quel che vuole, ossia russificare l'Ucraina.
E pertanto io non sosterrò la tua candidatura a ministro degli esteri.
manuenghel
00martedì 26 luglio 2022 07:35
Questione Ucraina a parte, è iniziato il teatrino "è colpa tua se Draghi è caduto".... 🤣🤣🤣

Politici...

Ah, dimenticavo, la seconda parte del teatrino si intitola "io non mi alleo con lui"....

Fanno piangere.
thors
00martedì 26 luglio 2022 09:27
È nato il Patto Repubblicano per riunire le forze anti-destra e continuare il lavoro iniziato dal precedente governo. Da quanto ho capito, Calenda, il promotore dell'alleanza, vorrebbe di nuovo Draghi come premier e, per ragioni a me sconosciute, non vuole saperne di Di Maio. Sospetto abbia qualche rancore personale verso di lui...

Ora, nel centro sinistra tutti accusano Conte e i 5 Stelle di aver fatto cadere il precedente governo e non li vogliono vedere nella coalizione.

Una parte di Forza Italia invece accusa Berlusconi di essere il colpevole e sta uscendo dal partito, creando un certo trambusto.

Nel frattempo, la coalizione di destra litiga su chi dovrebbe essere il prossimo premier, perché chi è rimasto in Forza Italia pare avere delle riserve e vorrebbe decidere il premier dopo le elezioni.

Si annuncia uno spettacolo deprimente.
manuenghel
00mercoledì 27 luglio 2022 07:26
È già deprimente così. E intanto chi se ne frega dell'Italia. Ci rendiamo conto quanto non pensino alla nazione, ma solo ai loro giochi? Hanno fatto cadere un governo che tanto avrebbe finito il suo "ciclo di vita" lanno prossimo in primavera. Assurdo.
thors
00mercoledì 27 luglio 2022 08:23
Sì, non volevo togliere nulla al pregresso...

Aggiornamento: Calenda ha deciso che se Draghi non accetta di rimettersi al governo del paese, allora si proporrà lui. Il suo partito (Azione) ha circa il 6% nei sondaggi... credo crescerà perché sta attirando i fuoriusciti da Forza Italia (e quindi penso anche qualche voto), però arrivare a candidarsi come premier mi pare quanto meno prematuro...
dalila66
00giovedì 28 luglio 2022 17:39
la politica è una cosa sporca
adesso anche la Carfagna è uscita da Forza Italia
agli occhi del mondo abbiamo fatto la solita figuraccia
cosa cambiava aspettare la prossima primavera x andare al voto, finire la legislatura con Draghi avrebbe significato una sicurezza x l'Italia in questo momento particolare

quando è stato x le votazione del presidente della repubblica hanno fatto tanto x mantenere Mattarella e adesso in soffio si sono giocati Draghi
manuenghel
00venerdì 29 luglio 2022 07:27
Ecco, giusto, l'elezione del presidente. Anche lì che figura! Non sono riuscito a mettersi d'accordo per quello, figuriamoci per i temi caldi della nazione. Siamo in brutte mani.

Scusate la mia vena polemica, ma questa situazione non la sopporto... 😅
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com