Mokichi, conosciamo tutti le tue doti di gufaggine, perchè non le sfrutti?
Così, magari annullano tutto!
Vi aggiorno (perchè so che me lo avreste chiesto in tanti....) sulla questione libro biblioteca.
Avevo chiamato un giorno per capire cosa fosse successo e che cosa avrei/non avrei dovuto fare.
Ho parlato al telefono con un tipo gentile che mi ha dato ragione su tutto (cioè che il sistema bibliotecario non è infallibile) e che non mi sarei dovuta preoccupare perchè il libro sarebbe saltato fuori e al massimo avrebbe lui contattato la biblioteca di provenienza del libro (biblioteca 2) (la mia fa solo da intermediario, la chiamerò biblioteca 1) per regolarsi senza che io ci dovessi rimetterci nulla... mi aveva detto di aspettare e di provare a richiamare più avanti e nel frattempo di chiamare la bibliotecam2 per verificare che il libro effettivamente non fosse arrivato.
Ho chiamato la biblioteca2, ho chiesto se gli fosse arrivato il libro perso, hanno guardato (secondo me solo al computer... brutti idioti) e mi hanno detto di no. Nel frattempo me lo hanno rinnovato per un altro mese.
Dopo qualche giorno sono andata di persona alla mia biblioteca 1 e ho parlato con una tipa (che evidentemente aveva altro da fare) che non si è interessata minimamente al mio caso (non mi ha chiesto né il numero di tessera né che libro fosse) e ad ogni mia domanda continuava a ripetere "se la veda con la biblioteca 2". Mi ha perfino detto: "se il libro non è stato restituito, lo ricompri, tanto con tutto quello che ha risparmiato con la biblioteca, un libro cosa sarà mai!" e qui mi sono girate veramente le palle proprio per una questione di principio. L'ho mendata gentilmente mentalmente a cagare e me ne sono andata.
Ho aspettato il venerdì pomeriggio che era lo stesso giorno in cui avevo trovato telefonicamente il signore gentile di prima e per fortuna ho trovato proprio lui che mi ha ripetuto quanto detto la prima volta, che non avrei dovuto ripagare il libro, che eventualmente avrei fatto una autodichiarazione scritta e che poi si arrangiavano loro tra biblioteche e di aspettare ancora perchè dopo le feste i tempi di scarico libri sono sempre più lunghi del solito... Mi sono comunque accertata di quando lo avrei trovato in biblioteca per sistemare tutto e che sarei andata settimana successiva.
Il venerdì successivo, richiamo per scrupolo biblioteca2, ho trovato una commessa gentile e diversa dalla prima volta e le ho chiesto di fare una ricerca a scaffale (senza dire che l'avevo già fatta fare dieci giorni fa...) torna e... miracolo! il libro c'era!! Si è scusata per il disguido e ha provveduto a toglierlo dalla mia tessera.
Ho avvisato telefonicamente il signore gentile della mia biblioteca che il tutto si era risolto.
Ora, sono contenta... però mi chiedo... perchè il signore gentile mi ha detto di aspettare e di aspettare? è chiaro che il libro era già nella biblioteca2 da parecchio tempo (quel lontano 21 dicembre quando ho restituito il libro insieme ad altri 4. Questi sono stati scalati il 28 dicembre...) ... bastava che lui telefonasse e si accertasse con i suoi colleghi. Invece ho dovuto fare tutto io per sistemare un LORO ERRORE. E devo sempre sperare che la persona con cui mi interfaccio sia una che veramente voglia risolvere rogne...
[Modificato da Silvia 31/01/2022 12:00]